Che cosa è 20Seconds
20Seconds è il primo social network al mondo costruito su video brevi — di 20 secondi — pensato per mettere in contatto lavoratori e aziende in modo unico, come un vero e proprio "Work Talent Show".
Gli utenti (professionisti e aziende) creano profili altamente personalizzabili e caricano video di 20 secondi visibili nella home carousel ordinata per trend o novità, grazie a un algoritmo proprietario.
Il feed permette di commentare, interagire e mettere “like” alle performance, trasformando la piattaforma in un’arena in cui talenti e opportunità si giudicano e si promuovono a vicenda — con l’obiettivo ultimo di trovare il match perfetto tra candidato e azienda.
La killer feature è la sezione Progetti, dove innovatori e startupper possono presentare idee o progetti fino a 3 minuti (180 secondi) per attrarre potenziali finanziatori.
Fonte Forbes Italia fa emergere aspetti chiave: 20Seconds nasce per rendere più immediata ed efficace la connessione tra candidati e aziende, supera il modello tradizionale (curriculum, profili statici), integra ricerca personalizzata, messaggistica e notifiche in tempo reale, e ha inaugurato la formula “video‑talent show” per il recruiting.
Sede a Napoli, fondata nel 2023, con obiettivo di rivoluzionare il recruiting e la presentazione di talenti con un approccio visivo, immediato e umano.
Il nostro intervento con 20Seconds
1. Strategia di lancio sul mercato (2024)
Abbiamo conosciuto 20Seconds nel 2024, prima del loro lancio. Abbiamo definito con loro la strategia go‑to‑market: posizionamento, messaggio, canali da usare, tempistica, e piano operativo.
2. Risultati eccezionali nella prima settimana
Durante la prima settimana dopo il lancio, grazie alle strategie implementate, 20Seconds è diventata la terza app social più scaricata in Italia, superando colossi come WhatsApp, Facebook e Instagram. Questo è un record straordinario per una startup Forbes Italia.
3. Supporto al fundraising
Dopo l’exploit iniziale, abbiamo supportato il team nella raccolta fondi preparando tutta la documentazione critica: business plan, pitch deck, materiali per investitori — fondamentali per chiudere con successo un round di investimento e accelerare la crescita della startup.
Bruno Sculli
Andrea La Gioia
Costruiamo insieme la tua startup da zero, con tutti gli asset inclusi — brand, sito, MVP, strategia di lancio — e la portiamo sul mercato fino alla prima validazione reale: i clienti.

